FAC - otticazeta.it,lentinotturnegenova,ortocheratologiagenova

Vai ai contenuti

FAC

Ortocheratologia

Speciali lenti a contatto che metti per dormire. . . . . . . .
le togli al risveglio per vedere BENE TUTTO IL GIORNO!

L' Ortocheratologia

è la correzione dei difetti visivi mediante la sua riduzione con l'uso notturno di lenti  a contatto rigide gas-permeabili (abbreviate RGP). La particolare geometria, detta “inversa”, di queste lenti consente....Leggi tutto



LA STORIA:

L'ortocheratologia nacque negli anni '50 quando si cominciarono ad applicare le prime lenti a contatto rigide in PMMA (Poli Metil Meta Acrilato). Per il fatto che questo materiale non consentiva il passaggio dell'ossigeno....Leggi tutto


Frequenti Domande

D. Mi hanno sempre detto di non portare le lenti a contatto quando dormo. Le lenti ortocheratologiche sono sicure portandole di notte? Leggi tutte

Lenti notturne

D. Mi hanno sempre detto di non portare le lenti a contatto quando dormo. Le lenti ortocheratologiche sono sicure portandole di notte?

Le lenti ortocheratologiche sono costruite utilizzando un materiale super-permeabile prodotto dalla americana Polymer Technology Corporation,che permette all'ossigeno di raggiungere l'occhio, anche mentre si dorme, appositamente sviluppato per l'uso prolungato ed utilizzato dai maggiori produttori mondiali di lenti Ortho-k. Per questo le lenti ortocheratologiche sono state approvate dallo FDA (il sistema di controllo dei dispositivi medici statunitense) specificamente per il porto notturno e sono sicure come puo' essere sicuro l'uso di una qualsiasi altra lente a contatto. Gli applicatori di lenti ortocheratologiche devono  aver partecipato a corsi specifici  nell'ambito di Educazione Continua in Medicina (ECM) approvato dal Ministero della Salute sulle lenti ortocheratologiche.
In seguito seguono  corsi Avanzati di Ortocheratologia.
Le lenti ortocheratologiche seguono le  procedure igienico-sanitarie  delle comuni lenti a contatto diurne.

D. Le lenti ortocheratologiche sono confortevoli?

Sì, dopo i primi giorni di adattamento, si percepisce la loro presenza in misura sempre minore .
In particolare , portandole durante il sonno , si eviteranno tutti i disagi che spesso  avvengono durante l'uso  diurno, per  la presenze nell'aria di pulviscolo o la secchezza dell'occhio al termine della giornata.

D. E quanto tolgo le lenti, riuscirò a vedereci bene per tutto il giorno? Per quanto tempo esattamente?

I risultati dell'applicazione sono differenti da portatore a portatore in relazione all'entità di miopia da correggere e dalle caratteristiche anatomiche corneali individuali. Ma se si portano le lenti come indicato dallo specialista, si avrà una visione chiara per tutto il giorno.

D. Ci vedo con le lenti indossate?

Sì. Nel caso in cui si debba dormire meno di quanto indicato dal vostro contattologo, potrete portate per qualche ora le lenti durante il mattino e poter mantenere una buona visione per il resto della giornata.

D. Posso portarle di giorno?

Sebbene si possano portare di giorno, le lenti ortocheratologiche sono state pensate sopratutto per un porto notturno. Per il porto diurno nel caso di intolleranze, controindicazioni all'uso notturno o di miopie ed astigmatismi elevati, potete utilizzare altri tipi di  lenti .

D. E' difficile la manutenzione delle lenti ortocheratologiche?

E' semplice come quelle delle lenti a contatto convenzionali. Vanno semplicemente pulite e disinfettate ogni giorno e riposte nella loro custodia. E se utilizzerete la soluzione unica, la manutenzione sarà ancora più semplice. In più, dato l'uso durante il sonno, non ci sono i fastidi e i problemi dovuti al porto diurno, non bisogna inumidirle, nessuna custodia o liquido da portarsi in giro.

D. A che età si possono sottoporre all'ortocheratologia i bambini?

Anche se i maggiori studi clinici sono stati fatti su bambini dai 12 anni in su, ogni bambino è differente e non c'è una età prestabilita. Consultate il vostro contattologo se l'ortocheratologia è indicata nel vostro caso.

Torna ai contenuti